Chi Siamo 

L' Accademia è un' Associazione di promozione culturale e musicale. E' membro della Consulta della Cultura del Municipio IX e iscritta all'Albo delle Associazioni Culturali del Municipio IX. 

E' stata costituita con lo scopo di favorire la diffusione, la promozione e lo sviluppo della cultura musicale nella società di oggi, in particolare nel mondo giovanile, attraverso l'attivazione di numerosi progetti.

Corsi di propedeutica alla musica per bambini in età pre-scolare

Dal 2013 è riconosciuta come ente accreditato sul territorio nazionale per l'insegnamento del Metodo Musica per Piccoli Mozart, specifico per bambini in età pre-scolare (4-6 anni) quindi in possesso dell'Attestato di Frequenza necessario per l'attivazione del corso.

Dipartimento Classico

Corsi di strumento e voce indirizzati alla preparazione degli esami parificati a quelli dei Conservatori di Stato.

Dal 2015 è in convenzione col Conservatorio di Musica di Stato “A.Casella” de L' Aquila, abilitata dunque a svolgere corsi pre-accademici legalmente riconosciuti. 

Dipartimento Classico e Moderno

Corsi di strumento e voce indirizzati alla preparazione degli esami musicali con certificazione europea.

Dal 2017 siamo in convenzione con l' Ente certificatore internazionale Trinity College London attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Gli esami di certificazione Trinity sono riconosciuti a livello  internazionale. 

  • sono utilizzabili in ambito professionale e accademico;  
  • sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per ogni età; 
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo. 

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Corsi liberi di musica, per tutti per tutti gli strumenti e per il canto.

L'obiettivo è la conoscenza di base della musica vissuta come integrazione culturale e momento di svago o il raggiungimento di progetti più ambiziosi.

Le attività associative sono destinate esclusivamente ai soci, per divenire socio è necessario compilare la Domanda d'ammissione a socio, dopo accettazione  della stessa da parte del Consiglio Direttivo.

Atto Costitutivo, Statuto e Regolamento sono esposti in bacheca, presso la Segreteria dell'Associazione.


I corsi, adatti a ogni livello ed età, prevedono incontri individuali e collettivi di diversa durata e frequenza, per meglio rispondere alle esigenze di ognuno.

  • bambini, che utilizzeranno metodologie specifiche.
  • principianti che vogliano avviarsi allo studio di uno strumento.
  • musicisti in cerca di specializzazione e perfezionamento stilistico.

L'Associazione si pone l'obiettivo di allargare e aggiornare gli orizzonti didattici in campo musicale, di insegnanti, di educatori e operatori sociali, per saper trasmettere sempre più efficacemente l’amore per la cultura artistica quale bene necessario e imprescindibile per la crescita della persona e valore fondamentale per una società veramente ricca e progredita. 
Disponiamo di sale attrezzate per svolgere al meglio il percorso didattico all'interno del polo multiculturale Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, Seraphicum.