ESAMI PRE-ACCADEMICI, CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI E CREDITI FORMATIVI

I CORSI PRE ACCADEMICI

Dal 2015  la  convenzione col Conservatorio di Musica di Stato “A.Casella” de L' Aquila abilita l'Associazione a svolgere corsi legalmente riconosciuti.

L'ammissione ai Corsi Pre-accademici avviene a seguito di audizione atta a stabilire il  livello di preparazione dell'allievo e conseguente inserimento nell'appropriato anno di  corso.

Per l'ammissione al 1° anno non è necessaria l'esecuzione strumentale.

Per l'ammissione ai corsi successivi al primo, l'esame consisterà nell'esecuzione di brani corrispondenti al grado di difficoltà dell'anno eventualmente richiesto. Qualora non venga richiesto l'inserimento in un determinato anno di corso, il candidato eseguirà un programma di libera scelta.I programmi di studio annuali per ogni corso possono essere consultati presso la Segreteria o sul sito. I candidati idonei saranno inclusi nelle graduatorie per ciascuna scuola, a parità di punteggio precede il candidato più giovane di età.  Sarà dato scorrimento alle graduatorie dopo che si sia proceduto ad includere nelle classi i candidati esterni per cui ricorra la fattispecie di cui alla lettera. Le ammissioni saranno limitate al numero dei posti disponibili.

Il percorso pre-accademico consente il rilascio dei Crediti formativi pertinenti.


 

CERTIFICAZIONI TRINITY

Dal 2017 la convenzione con l' Ente certificatore internazionale Trinity College London attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo, riconosce come ente accreditato l'Associazione Culturale Accademia Musicale Risonanze.

Gli esami di certificazione Trinity sono riconosciuti a livello internazionale. 

  • sono utilizzabili in ambito professionale e accademico;  
  • sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per ogni età; 
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo. 

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Il percorso Trinity consente il rilascio dei Crediti formativi pertinenti.