COMPONI UNA CANZONE

 

PROGRAMMA

  • Cenni di orchestrazione e arrangiamento: quali strumenti utilizzare, l’estensione degli strumenti a fiato, l’arrangiamento a due e tre voci
    La sezione ritmica: basso, pianoforte, chitarra e batteria. La chiave di basso, come creare un groove di basso, come creare un walking bass , l’importanza delle sigle.
  • Come utilizzare i “virtual instruments”: con l’ausilio di una work station o di un arranger si suonano e si registrano le varie parti del brano composto
  • “Finale” (programma di scrittura) e “Cool edit” (semplice programma di sequencing midi e Audio) per la trascrizione e la registrazione del brano: ogni allievo lavorerà sul proprio pc su cui verranno installati i due programmi.
  • Che cos’è una canzone e quale idea di canzone ho in mente: la struttura di una canzone (intro- strofa-bridge-ritornello-special-finale-chiusura);    ascolto dei diversi generi di popular music e loro caratteristiche strutturali (pop - napoletana - jazz- rock - musica elettronica - heavy metal - rap - ska - soul - blues)
  • Melodia e armonia: da dove partire (es. se si parte dalla melodia, si crea una frase melodica di otto battute che andrà scritta, analizzata e armonizzata; 
  • se si parte dall’armonia si crea una sequenza armonica di otto battute che andrà scritta e analizzata e in base alle note degli accordi e alla tonalità ne scaturirà la melodia)
  • Analisi melodica e armonica di brani di successo: note dell’accordo, note della scala, note tensive, cromatismi, tonalità, rapporti tra gli accordi, modulazione, sostituzioni e voicing utilizzati. 


LIVELLO D'INGRESSO
E' richiesto un test d'ingresso per accedere al corso.

A CHI E' RIVOLTO

Ai ragazzi del Dipartimento Classico e Moderno.

Possono partecipare i soci che frequentano i corsi musicali dell'Associazione e gli esterni non iscritti ai corsi Associativi che potranno aderire al progetto solo dopo accettazione da parte del Consiglio direttivo della Domanda d'ammissione a socio.

QUANDO ISCRIVERSI
Da Ottobre 

FREQUENZA
Cadenza quindicinale

LEZIONI
Collettive

GIORNI E ORARIO
Da concordare