IL LABORATORIO DI MUSICA MODERNA


Il laboratorio consente agli allievi di mettere in pratica ciò che spesso viene studiato solo sotto forma teorica; durante le prove, la musica da forma indefinita, astratta, si trasforma in qualcosa di tangibile, di sensoriale, un qualcosa che dallo spartito cartaceo prende forma. I brani proposti vengono riarrangiati e soprattutto rimodellati in base alle competenze degli allievi che possono così esprimere la propria sensibilità musicale. 

Largo spazio è dato alle "improvvisazioni", in modo da abituare i musicisti ad una visione della musica che sia anche creativa oltre che esecutiva”  

Nicola Cantatore


Il Laboratorio rappresenta un momento momento creativo, formativo e socializzante,  è rivolto ai musicisti e ai cantanti del dipartimento classico e moderno, ad ogni livello di preparazione ed esperienza.

L'idea fondamentale consiste nel formare i gruppi musicali -dal duo al trio fino agli ensemble più numerosi- o seguire band già costituite, approfondendo i diversi stili.

In questo modo si offre la possibilità ad un approccio a diverse forme musicali, sviluppando la conoscenza e l’approfondimento di ritmi, melodie e linguaggi volti a capire lo specifico interesse stilistico.

Ogni brano verrà arrangiato e riproposto in in base alle competenze e alle capacità tecniche del gruppo attraverso l’interplay, ossia la capacità di ascolto reciproco, costruendo il fraseggio degli strumenti in modo personalizzato e secondo lo stile prescelto.

Organizziamo esibizioni live nei migliori locali di Musica dal Vivo di Roma e registriamo i lavori svolti in una sala di registrazione in convenzione con l'Accademia dove è possibile registrare la voce e gli strumenti su basi midi o audi.

  • Tutti i giovedì, dalle ore 20.00 alle ore 21.30
  • Parcheggio interno gratuito
  • Annualità non obbligatoria
  • E' richiesto un test d'ingresso
  • L'iscrizione ai Laboratori è aperta sia ai singoli strumentisti che ai gruppi musicali già formati, di diversi generi e stili musicali.