MUSICA E VOCALITA' PER NEO-GENITORI

 
La musica ha un effetto speciale sulle persone: accompagna tutti i momenti della nostra vita ed inconsciamente può farci mutare biologicamente, sociologicamente, spiritualmente, intellettualmente e psicologicamente.
la musica ha la capacità di rilassare, dar piacere, irritare, assordare, stimolare, eccitare, farci sentire più felici o tristi e può farci vivere infinite situazioni diverse, semplicemente attraverso il suo ascolto facendo evolvere i nostri effetti fisiologici, che possono far variare la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, la saturazione del’ossigeno, i cambiamenti nella respirazione, le risposte galvaniche della pelle, l’aumento della attività muscolare, l’incremento del livello di resistenza dolore ed avere degli effetti rilassanti che possono essere percepiti dal corpo e rilevati dal cervello donando un senso di benessere.

“La musicoterapia post-natale interviene sulla diade madre-bambino, con la finalità di accompagnare, sostenere e approfondire la relazione e il legame al suo interno.
Il post-parto è un periodo molto delicato per ogni donna, caratterizzato da emozioni forti e grandi cambiamenti, e, in questa fase, il suono, soprattutto la voce, è il canale di relazione privilegiato nella costruzione della relazione madre-bambino.
Il gioco musicale, i suoni vocalici, ritmici e i movimenti e le coccole che la caratterizzano aiutano a conoscersi, comunicare.
La musica, il canto e la voce sono strumenti efficaci per la costruzione della relazione e contribuiscono allo sviluppo emotivo e affettivo del bambino; offrono alla madre, inoltre, l’occasione di affrontare al meglio un momento così delicato e pieno di situazioni stressanti qual’è quello del post-parto, implementando le potenziali risorse fisiologiche tanto della madre che del bambino.
Il lavoro sulla voce e sul proprio universo sonoro non implicano una preparazione o una abilità musicale specifica e neanche il prerequisito di essere intonati, ma sono incentrati principalmente sul potenziare le proprie capacità comunicative e affettive tramite l’elemento sonoro.
Gli incontri offrono alle neo-mamme un’opportunità per condividere col gruppo, in uno spazio e un tempo protetto e dedicato, l’esperienza di questo momento così delicato, utilizzando le proprie competenze e acquisendo una nuova consapevolezza nell’uso della voce e del rapporto tra questa e il corpo.”
Laura Polimeno


LIVELLO D' INGRESSO
Dalle quattro settimane di vita del bambino fino ai 18 mesi.

A CHI E' RIVOLTO
Neo genitori

QUANDO ISCRIVERSI
Da settembre

FREQUENZA
Cadenza mensile

LEZIONI
Collettive


TUTTI I LABORATORI

MUSICA PER PICCOLI MOZART: dai 4 ai 6 anni, cadenza settimanale.

JUNIOR ORCHESTRA RISONANZE: cadenza quindicinale, test d'ingresso, strumenti classici e moderni.

ORCHESTRA RISONANZE: cadenza quindicinale, test d'ingresso, per ragazzi e adulti del dipartimento classico e moderno.  

GOSPEL CHOIR: cadenza settimanale, per adulti.

RISONANZE CHILDREN’S CHOIR: cadenza settimanale, test d'ingresso, per bambini fino agli 11 anni.

SOLFEGGIO, EAR TRAINING: cadenza quindicinale, d'ingresso, per tutti.

LABORATORIO DI MUSICA MODERNA: cadenza settimanale, test d'ingresso, per ragazzi.

PROFESSIONAL SINGERS & BAND DEGLI INSEGNANTI: cadenza mensile, per cantanti, con la Band degli Insegnanti.

LABORATORIO D'IMPROVVISAZIONE: cadenza mensile, per tutti gli strumenti.

MUSICA E VOCALITA' PER NEO-GENITORI: cadenza mensile,incontri di gruppo post-partum.

COMPONI UNA CANZONE: cadenza settimanale, per ragazzi e adulti, test d'ingresso.

RISONANZE POP CHOIR: cadenza settimanale, per ragazzi, test d'ingresso.

FLAUTIAMO!”: cadenza quinidicinale, per ragazzi, test d'ingresso.