LO STAGE 2019

E' un corso residenziale di 6 giorni che coinvolge partecipanti, docenti e collaboratori in una esperienza unica nel suo genere.

Il Concerto finale, con il Patrocinio del Comune di Aielli  rappresenta il filo conduttore dell'esperienza: ne scandisce gli orari, il ritmo, le riflessioni, il percorso didattico, artistico e di socializzazione. 

La settimana sarà cadenzata da attività didattiche senza mai tralasciare lo spazio dedicato all’aggregazione, al divertimento e al relax. 

Un'esperienza didattico-artistica e formativa completa.Il soggiorno offrirà la possibilità di escursioni e visite guidate nello stesso ambiente naturale, arricchendo l'esperienza di ulteriori sfumature che sapremo interpretare in quel modo profondo e anticonformista che ci contraddistingue.

IL CONCERTO FINALE

Il Concerto finale, con il Patrocinio del Comune di Aielli, avrà luogo SABATO 6 LUGLIO alle ore 21.00 presso la principale del paese, l'accesso all'evento è gratuito.

COLLABORAZIONI SUL TERRITORIO

La collaborazione con le altre realtà culturali operative sul territorio sottolinea l'intenzione di  trasmettere sempre più efficacemente l’amore per la cultura artistica quale bene necessario e imprescindibile per la crescita della persona e la volontà di unire le forze per perseguire l'obiettivo comune di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio.

Responsabile del progetto sul territorio: 

Pace Giovanna tel: 3387968621

ISCRIZIONI

Affinché siano raggiunti tutti gli obiettivi preposti, è di fondamentale importanza organizzare il lavoro didattico relativo all'organico orchestrale e alle partiture con largo anticipo; pertanto invitiamo i potenziali interessati a segnalarci l'intenzione di partecipazione attraverso la PREISCRIZIONE allo Stage il prima possibile, inviando una mail con nome, cognome, strumento, anni di studio e la formula Stage scelta. 

STAGE ORCHESTRALE

A chi è rivolto?  
A bambini, ragazzi e adulti.

Lo Stage Orchestrale si rivolge a tutti gli strumenti classici e moderni, il requisito minimo per la partecipazione è di avere almeno due anni di studio specifico presso strutture private o pubbliche.

Non essendo previsto un esame di ammissione, in caso di selezione sugli strumenti a numero chiuso si considererà la data di ricevimento delle iscrizioni e il possesso dei requisiti di base (età, preparazione).
I corsi sono suddivisi per fascia d’età:

  • da 7 a 11 anni, Junior Orchestra Risonanze;
  • da 12 in su, Orchestra Risonanze;

In virtù del coinvolgimento di persone adulte è prevista anche la formula stage-soggiorno breve,  variabile per numero dei giorni e per contenuti didattici.

E' consentito partecipare allo Stage senza usufruire del pernottamento, restando invariato il progetto didattico.

PROGRAMMA ATTIVITA'

1 LUGLIO 2019 : arrivo e sistemazione presso le sedi dello Stage, a partire dalle ore 11.00.

Alle ore 14.15 è previsto un incontro informativo con i partecipanti, le famiglie e gli accompagnatori per illustrare il lavoro che si affronterà nei giorni successivi.

ATTIVITA' DIDATTICHE E RICREATIVE:

la giornata sarà cadenzata da momenti di studio a sezioni e da prove d'insieme.

Dal martedì al venerdì: 

  • Ore 8.30/9.30: colazione
  • Ore 10.00/13.00: attività didattica
  • Ore 13.00/14.00: pranzo
  • Ore 14.00/15.00: attività ricreative
  • Ore 15.00/18.30: attività didattica
  • Ore 18.30/19.30: attività ricreative
  • Ore 20.00/22.00: cena

Sabato: attività didattica, pranzo, prove generali.

Ore 21.00: Concerto finale.

CORO GOSPEL

A chi è rivolto? A ragazzi e adulti  

Lo Stage Coro Gospel si rivolge a cantanti di ogni livello con età superiore ai 18 anni.

In virtù del coinvolgimento di persone adulte è prevista  anche la formula stage-soggiorno breve variabile per numero dei giorni e per contenuti didattici.
E' consentito partecipare allo Stage senza usufruire del pernottamento, restando invariato il progetto didattico.

INCONTRO CONOSCITIVO

Prima di partire insieme per questa incredibile avventura consigliamo un incontro conoscitivo che ci consentirà di valutare il livello di competenze di ognuno.

L'incontro si terrà presso la nostra sede, in Via del Serafico, 1 a Roma.

In alternativa, potremo  fissare un colloquio telefonico o via Skype.

Prima dell’inizio dello Stage riceverete via mail le parti dei brani scelti dal Direttore d'Orchestra e dai Responsabili del Coro Gospel.  In questo modo si ha la possibilità di cominciare a studiare il repertorio prima della partenza.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLO STAGE


ISCRIZIONI QUOTE DI PARTECIPAZIONE E CONDIZIONI

Le iscrizioni saranno accettate a partire da lunedì 25 febbraio 2019 e potranno pervenire alla segreteria tramite e-mail (info@accademiamusicalerisonanze.com) allegando compilata in ogni sua parte la scheda d'iscrizione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER LO STAGE SOGGIORNO LUNGO CON PERNOTTAMENTO
per bambini,ragazzi e adulti, comprendente la frequenza allo stage, il pernottamento, l'assicurazione, vitto e alloggio dal pranzo del 1 luglio alla colazione del 6 luglio, partecipazione al Concerto del 6 luglio : 380 euro

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER LO STAGE SOGGIORNO BREVE CON PERNOTTAMENTO
per bambini, ragazzi e adulti, comprendente la frequenza allo stage, il pernottamento, i pasti, l'assicurazione, vitto e alloggio dal pranzo del giovedì 4 luglio alla colazione del 6 luglio, partecipazione al Concerto del 6 luglio : 250 euro
 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER LO STAGE LUNGO SENZA PERNOTTAMENTO
per bambini,ragazzi e adulti, comprendente la frequenza allo stage, l'assicurazione, partecipazione al Concerto del 6 luglio: 200 euro

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER LO STAGE BREVE SENZA PERNOTTAMENTO 
per bambini, ragazzi e adulti, comprendente la frequenza allo stage, l'assicurazione, partecipazione al Concerto del 6 luglio:  130 euro



DOVE

AIELLI, il borgo antico, posizionato a quota 1021 m s.l.m. è uno dei comuni più elevati della Marsica. Situato a nord dell'alveo del Fucino è circondato a settentrione dalla catena montuosa del Sirente che separa il paese dalla valle Subequana e dall'altopiano delle Rocche

Il suo territorio montano è posto all'inizio della valle del Giovenco ed è incluso nell'area protetta del parco naturale regionale Sirente-VelinoIl paese è adagiato su uno sperone roccioso calcareo ed è circondato, sia ad est che ad ovest, da due torrenti che convergono entrambi nel bacino fucense. 

La sua posizione dominante e strategica ne ha fatto in epoca romana e medievale un luogo particolarmente idoneo per la difesa del territorio e l'osservazione delle vie di comunicazione.

Con le chiese e la torre che funge da osservatorio, il borgo di Aielli, provincia dell'Aquila, rappresenta una ricchezza storico-architettonica da scoprire.

Nel corso della scorsa estate sono stati organizzati tanti eventi importanti che hanno visto la partecipazione di personaggi quali Michele Placido, Erri De Luca, la manifestazione Borgo Universo, il Festival di Street Art: astronomia, libri, musica e teatro.

 

"La musica ha sempre avuto un ruolo importante nella nostra società, sia da un punto di vista educativo che aggregativo, per questo motivo abbiamo abbracciato questo interessante progetto che si svolgerà durante la settimana della festa della Madonna della Vittoria, in cui saremo lieti di ospitare questa manifestazione, che vedrà molti partecipanti cimentarsi in un concerto finale nella piazza del nostro paese.

Come amministratore non posso che essere orgoglioso di questa stupenda iniziativa, con l'auspicio che sia solo l'inizio di un percorso che continuerà anche in futuro".

Il Sindaco

Enzo Di Natale


IL SOGGIORNO PER BAMBINI E RAGAZZI

L'agriturismo La Torre è completamente immerso nel verde delle montagne abruzzesi , precisamente ad Aielli (AQ): un piccolo borgo situato a quota 1021 sul livello del mare , indubbiamente uno dei paesi più alti del bacino fucense con il suo territorio di 34,7 kmq che varia dai 650 metri s.l.m. della piana fucense ai 1818 di Monte Etra con parte del territorio montano inserito nel Parco Naturale Regionale Sirente -Velino. Siamo a soli 5 Km dell uscirà autostradale Aielli Celano e a poco più di 1 Km dai due nuclei abitativi di Aielli Stazione ed Aielli Alto. 

La struttura è ubicata su 11000 mq di superficie privata ed è composta da 10 camere multiple, provviste di angolo cottura e frigoriferi, Tv rete Wi fi. 

Tutte le camere sono a pian terreno e sono collegate attraverso due porticati alla sala ristorante che ospita circa 50 persone.

IL SOGGIORNO PER ADULTI

L'Accademia si incarica di organizzare il pernottamento dei partecipanti  presso case-vacanza, b&b e agriturismi presenti nel paese o nei dintorni, sia con la formula stage -soggiorno lungo che con la formula stage- soggiorno breve, organizzando dei gruppi omogenei per età e aspettative, con la cortesia di segnalarlo il prima possibile, 

L'Accademia si incarica di segnalare case-vacanza, b&b e agriturismi presenti nel paese o nei dintorni ai genitori e/o familiari che lo desiderassero.

  • L' area esterna è provvista di angoli barbecue, un ampio parco verde e parcheggio gratuito.
  • Verrà inoltre offerta la possibilità di grigliate all'aperto.
  • Trekking a cavallo nel parco Velino Sirente.
  • Escursioni.
  • Visite guidate nelle molteplici località marsicane di rilevante interesse storico e naturale.