Convenzioni, Certificazioni Internazionali, Esami, Crediti Formativi
Dipartimento Classico Conservatorio
Dal 2015 è in convenzione col Conservatorio di Musica di Stato “A.Casella” de L’ Aquila, abilitata dunque a svolgere corsi in convenzione.
Dipartimento Classico Trinity
Corsi di strumento e voce indirizzati alla preparazione degli esami musicali con certificazione europea.
Dal 2017 siamo in convenzione con l’ Ente certificatore internazionale Trinity College London attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.
Gli esami di certificazione Trinity sono riconosciuti a livello internazionale.
- Sono utilizzabili in ambito professionale e accademico;
- Sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per ogni età;
- Favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.
Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.
Dipartimento Moderno
Dipartimento Classico e Moderno
ESAMI FENAM
FE.N.A.M. Federazione Nazionale Associazioni Musicali C.F. 97695540589 P.I. 11890571000
Accademia Musicale Risonanze
Crediti formativi
“Secondo il D.M. 24.2.2000, n. 49 le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi, sono ottenute, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.
La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative non dà luogo all’acquisizione dei crediti formativi, ma rientra tra le esperienze acquisite all’interno della scuola di appartenenza, che concorrono alla definizione del credito scolastico. I criteri di valutazione delle esperienze citate devono essere conformi a quanto previsto all’art.12 del D.P.R. 23.7.1998, n.323 e tener conto della rilevanza qualitativa delle esperienze, anche con riguardo a quelle relative alla formazione personale, civile e sociale dei candidati.
I consigli di classe procedono alla valutazione dei crediti formativi, sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal collegio dei docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei consigli di classe medesimi, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi e dei corsi interessati.
Verrà rilasciato un Attestato in carta semplice per gli usi consentiti dalla legge, con una descrizione dell’esperienza associativa del socio in relazione alla durata, al tipo di esperienza, all’impegno profuso, alle aspettative.
Si consiglia di chiedere preventivamente informazioni aggiuntive direttamente agli istituti superiori interessati sulle modalità più opportune da seguire per il riconoscimento dei credito formativi ai partecipanti.