Convenzioni, Certificazioni Internazionali, Esami, Crediti Formativi

C.M. (Certificazioni Musicali) 

C.M. (Certificazioni Musicali)  è un progetto nato con la missione di attuare criteri innovativi di formazione e valutazione per gli studenti di Scuole di Musica civiche o private, Cooperative, Associazioni
Culturali di varia natura, criteri volti a consentire lo sviluppo di competenze specifiche, secondo la normativa e gli standard europei EQF – European Qualification Frameworks.

L’obiettivo è creare una rete che consenta un confronto interno, un lavoro e una crescita comune al fine di proporre un Certificazione in grado di verificare le competenze musicali a vari livelli e a ottenere una valutazione sulla base di standard internazionali ma senza tralasciare i due aspetti fondanti della nostra cultura musicale nazionale: la didattica e il repertorio.

  • Perché vivere quest’esperienza:
  • Per prendere maggiore consapevolezza delle proprie capacità musicali;
  • Per imparare a gestire lo stress, a adattarsi ai cambiamenti, superando ansia da prestazione e accrescere l’autostima;
  • Per sviluppare un senso di preparazione mirata per obiettivi e una migliore gestione del tempo;
  • Per pianificare e organizzare lo studio e la preparazione della performance con intraprendenza, precisione e attenzione per i dettagli.

La Certificazione è spendibile:

  • Come credito formativo scolastico.
  • Come attività musicale extrascolastica da inserire nel Curriculum dello studente da presentare alla commissione dell’esame di Stato (per studenti di scuole del II ciclo d’istruzione).
  • Come referenza per audizioni e iscrizioni a scuole a indirizzo musicale.

Dipartimento Classico Conservatorio

Corsi di strumento e voce indirizzati alla preparazione degli esami parificati a quelli dei Conservatori di Stato.

Dal 2015 è in convenzione col Conservatorio di Musica di Stato “A.Casella” de L’ Aquila, abilitata dunque a svolgere corsi in convenzione.

Dipartimento Classico Trinity

Corsi di strumento e voce indirizzati alla preparazione degli esami musicali con certificazione europea.

Dal 2017 siamo in convenzione con l’ Ente certificatore internazionale Trinity College London attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.

Gli esami di certificazione Trinity sono riconosciuti a livello internazionale.

  • Sono utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • Sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per ogni età;
  • Favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Sede d’Esame Trinity per la Digital Transformation

Il nostro Istituto è Sede d’Esame Trinity per la Digital Transformation

Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Award per l’anno accademico 2023-24, riconoscendo il nostro approccio digitale alle Certificazioni Musicali come un’esperienza virtuosa.

Sostenere gli Esami Trinity in digitale, permette agli studenti di arricchire la preparazione musicale e di consolidare abilità irrinunciabili per il futuro. Come saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie e gli strumenti informatici per l’apprendimento di competenze nuove.

L’esame in digitale punta al rispetto dell’ambiente e al risparmio delle risorse: Trinity College London è Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rete di soggetti che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione e la trasformazione digitale del mondo scuola.

Accademia Musicale Risonanze

Crediti formativi

“Secondo il D.M. 24.2.2000, n. 49 le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi, sono ottenute, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.
La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative non dà luogo all’acquisizione dei crediti formativi, ma rientra tra le esperienze acquisite all’interno della scuola di appartenenza, che concorrono alla definizione del credito scolastico. I criteri di valutazione delle esperienze citate devono essere conformi a quanto previsto all’art.12 del D.P.R. 23.7.1998, n.323 e tener conto della rilevanza qualitativa delle esperienze, anche con riguardo a quelle relative alla formazione personale, civile e sociale dei candidati.

I consigli di classe procedono alla valutazione dei crediti formativi, sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal collegio dei docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei consigli di classe medesimi, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi e dei corsi interessati.

Verrà rilasciato un Attestato in carta semplice per gli usi consentiti dalla legge, con una descrizione dell’esperienza associativa del socio in relazione alla durata, al tipo di esperienza, all’impegno profuso, alle aspettative.
Si consiglia di chiedere preventivamente informazioni aggiuntive direttamente agli istituti superiori interessati sulle modalità più opportune da seguire per il riconoscimento dei credito formativi ai partecipanti.