Il Laboratorio di Musica Moderna

L’idea fondamentale consiste nel formare i gruppi musicali -dal duo al trio fino agli ensemble più numerosi- o seguire band già costituite, approfondendo i diversi stili.

IL LABORATORIO DI MUSICA MODERNA

A CHI E’ RIVOLTO

A ragazzi e adulti che suonano tastiere, basso, batteria, chitarra, chitarra elettrica, strumenti a fiato, alle voci (maschili e femminili).

QUANDO ISCRIVERSI

Da Ottobre a Dicembre

FREQUENZA

Cadenza settimanale

LEZIONI

Collettive

GIORNI

1° Laboratorio: il lunedì
2° Laboratorio: il venerdì

Accademia Musicale Risonanze

Il Laboratorio

Il Laboratorio del lunedì, ore 20:00

Responsabile del progetto: M° Marco Maria Mannoia e M° Francesco Centracchio

Il Laboratorio del venerdì, ore 19:15

Responsabile del progetto:  M° Matteo Di Mambro

Laboratorio Band

“Uno dei momenti più incisivi, per un giovane aspirante musicista, è quello in cui si decide di sperimentare la musica d’insieme: suonare con altri è un momento stimolante,fondamentale e di verifica costante per la nostra preparazione. Approfondiremo aspetti musicali come la costruzione di un repertorio in gruppo o l’interplay e soprattutto saremo contaminati musicalmente, dagli altri aspiranti partecipanti al corso. Oltre allo studio dei brani, finalizzati agli eventi di fine anno, verranno approfonditi anche l’ascolto compartecipato o Brain Storming musicale, necessario alla scelta del repertorio e soprattutto alle modalità di preparazione di ogni singolo brano e l’analisi delle strutture di questi ultimi tramite un processo di Cooperative Learning. Il repertorio toccherà vari ambiti stilistici, partendo dal Blues ed il Rock, fino ad arrivare alle contaminazioni Jazz. Il progetto prevede, alla fine del percorso, un’esibizione live su un vero palco e la possibilità di registrare i brani studiati”.